Seleziona una pagina

Quali documenti servono per il passaggio di proprietà della moto e quando presentarli: cosa prevede la normativa.

Proprio come accade per le auto, quando si acquista una moto usata è necessario fare il passaggio di proprietà, ma non tutti sanno come funziona.

Passaggio di proprietà moto: le normative, i documenti e la procedura da seguire

Nel momento in cui acquisti una moto, è fondamentale rispettare i requisiti delle normative di legge, in merito ai documenti da presentare e alle procedure da seguire. Prima di tutto le leggi italiane obbligano a trascrivere il passaggio di proprietà della moto entro 60 giorni, tenendo conto della data di firma dell’atto di vendita. Il procedimento può essere eseguito presso lo Sportello Telematico dell’Automobilista, rivolgendosi agli uffici territoriali del Pra o della Motorizzazione Civile. Per il passaggio di proprietà della moto, sono necessari alcuni documenti, tra cui l’atto di vendita con la firma autenticata, il certificato di proprietà e la carta di circolazione.

Una volta in possesso di tutta la documentazione necessaria è possibile realizzare il passaggio di proprietà della moto o dello scooter. Per farlo bisogna rivolgersi entro 60 giorni dalla firma dell’atto di vendita a uno sportello telematico dell’automobilista.

I ciclomotori 50 cc

Rispetto ai motoveicoli, i ciclomotori 50 cc non sono iscritti al Pubblico Registro Automobilistico, per questo non è possibile realizzare l’aggiornamento del certificato di proprietà. Il venditore deve avere con sé il certificato di circolazione del ciclomotore 50 cc, mentre l’acquirente deve presentare il modulo scaricabile dal Portale dell’Automobilista.

Le vecchie targhe e il rilascio di una nuova targa

Nel caso delle vecchie targhe, esse rimangono di proprietà del venditore, infatti per i ciclomotori la targa non resta sul mezzo ma è personale; quindi, il compratore deve presentare la domanda per il rilascio di una nuova targa.

Hai bisogno di maggiori informazioni per il passaggio di proprietà? Da RoadRunner potrai sapere tutti i dettagli su come effettuare il passaggio di proprietà.

Basta andare sul nostro sito e contattare senza impegno il nostro personale che ti guiderà in tutti i passaggi.